La Città Proibita

I cinesi avevano ottime ragioni per considerare la Città Proibita il centro dell’universo. Mentre l’Europa era ancora ferma al Medioevo, Pechino vedeva sorgere un enorme complesso di palazzi con migliaia di padiglioni, stanze e saloni. La Città Imperiale non solo era proibita ai cittadini, ma era anche invisibile, nascosta da mura larghe 8 metri e alte 10.

Arte E Cultura

Fiore all’occhiello

A chi visita la Città Proibita appare impossibile che una costruzione così imponente possa essere rimasta nascosta per cinque secoli. Il complesso sta recuperando il tempo perduto e il mondo segreto di imperatori, harem ed eunuchi oggi viene ammirato da circa 40.000 visitatori al giorno. Nonostante questo, la Città Proibita non perde la sua maestosità: dal 1987 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. C’è sempre qualche sezione che è oggetto di lavori di restauro o ricostruzione. Osservare tutte le ricchezze dei saloni, delle gallerie, delle piazze e dei palazzi richiede almeno un giorno. Anche per una visita a volo d’uccello saranno necessarie comunque molte ore, ma la sua pazienza e resistenza verranno però ricompensate. A giudicare dai nomi, le meraviglie sembrano infinite: superato l’ingresso, entrerà nella Sala della Suprema Armonia, dopodiché incontrerà la Porta della Purezza Celeste, il Palazzo della Tranquillità Terrestre, la Sala dell’Unione e molto altro ancora. I coraggiosi che riusciranno a visitarla tutta, vedranno anche il Giardino Imperiale, che consente l’accesso a molti palazzi su entrambi i lati. Questa parte della Città Proibita, spesso trascurata, è un ottimo punto in cui girovagare tra gallerie, porte e cortili.

Il padiglione di Guanmiao nel parco Jingshan

Il padiglione di Guanmiao nel parco Jingshan

Jingshan Park

Superata la Porta del Volere Divino all’ingresso nord della Città Proibita, troverà il parco Jingshan. Questa collina artificiale è stata creata dall’incredibile quantità di terra scavata per costruire il fossato ampio 52 metri e profondo 6 intorno alla Città Proibita. Si tratta di un luogo perfetto per osservare dall’alto i tetti della città, da padiglioni con nomi come Beautiful View e Accumulated Fragrance.

Visualizzi la guida Prenotare un volo