Da Parigi a Rio
Il nome portoghese della statua è Cristo Redentor, ovvero Cristo Redentore. La massiccia statua è larga 28 metri e fu progettata dall’ingegnere Heitor da Silva Costa. Lo scultore polacco-francese Paul Landowski la realizzò a Parigi usando blocchi di argilla, che furono poi utilizzati a Rio per creare lo stampo in cui versare il cemento.
A piedi o in ascensore
Per raggiungere la statua, si può comodamente prendere un taxi o un tram ai piedi del Corcovado. Chi se la sente, può salire i 222 scalini verso la cima invece di prendere l’ascensore. Il panorama è davvero mozzafiato, con un’ampia visuale sul Pan di Zucchero, sulle favelas, sul centro di Rio e sulle scintillanti spiagge bianche. Adesso è facile capire perché il Cristo fu collocato proprio in questo luogo.
Una tazza di caffè nel parco
Dopo aver visitato il Cristo Redentor, si fermi ai piedi della montagna per visitare il Parque Lage. Questo prende il nome da un ricco industriale, Henrique Lage, che all’inizio del 20° secolo viveva in questa enorme tenuta con sua moglie, la cantante Gabriela Bezanzoni. Negli anni ’60, il parco fu aperto al pubblico. Una passeggiata nella foresta subtropicale nel parco è l’ideale per allontanarsi dalla folla. Per una tazza di forte caffè brasiliano, si rechi al bar all’interno della tenuta di Henrique.