Un laghetto pieno di cigni
A Lapa si trova inoltre uno dei parchi più adorabili di Rio, il Passeio Público. Il famoso scultore brasiliano Mestre Valentim lo progettò nel 1783, sul modello di un giardino botanico di Lisbona. Nel 1860, il parco fu rinnovato dal paesaggista francese Glaziou. Grazie agli sforzi di entrambi, il parco oggi è una splendida oasi con alti alberi, un grande lago con cigni e una fontana a forma di coccodrillo.
250 scalini d’arte
L’elemento artistico più famoso di Lapa è la colorata scalinata di mattonelle creata dall’artista Jorge Selarón: la Escadaria Selarón. L’artista cileno giunse a Rio de Janeiro nel 1983, e nel 1990 iniziò a ricoprire i 250 gradini della scalinata con mattonelle colorate provenienti da tutto il mondo. L’artista non riteneva mai completo il suo lavoro e continuò a sostituire i mosaici. La scalinata è una delle più grandi attrazioni di Lapa e collega il quartiere con la zona collinare di Santa Teresa.
La vivace vita notturna di Lapa
Ogni fine settimana, Lapa si trasforma in una grande festa in strada. La musica forró, choro, samba e axé catturerà la sua attenzione mentre tutti si scatenano in strada. Se le strade diventano troppo affollate, si rifugi nei numerosi bar o nightclub di Lapa. Uno dei migliori club è Rio Scenarium, dove ballare al ritmo della musica brasiliana e ammirare oggetti d’antiquariato come passeggini, manichini e orologi a cucù che adornano le pareti di questo vecchio negozio di antiquariato.