Parc de l’Espanya Industrial
Parc de l’Espanya Industrial è situato a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria di Sants. Ospita un lago artificiale dove potrà noleggiare imbarcazioni. Il parco è costellato di numerose opere d’arte moderne, come le 9 torri che ricordano le ciminiere delle fabbriche o i fari. Vada alla ricerca della bizzarra creazione in ferro “Dragone senza San Giorgio” di Andrés Nagel, famosa anche come scivolo per bambini.
Il mercato di Hostafrancs
Il passato rurale di Hostafrancs e Sants è chiaramente riconoscibile al Mercat d’Hostafrancs. Questo mercato al chiuso è situato all’interno di un’eccezionale struttura in metallo, che si erge sopra Carrer de la Creu Roberta, strada dedicata allo shopping. A partire dal 1888, le bancarelle di questo mercato hanno servito le famiglie dei lavoratori con prodotti freschi della regione circostante. Passeggi tra le bancarelle, dove i contadini locali cantano le lodi dei propri prodotti, e respiri l’atmosfera tradizionale della Barcellona del 19° secolo. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 14.30 (chiuso la domenica).
Teatro El Molino
Per circa un secolo, il Viale Paral.lel è stato popolare tra i bohémien locali come la Broadway di Barcellona. Lo stesso vale per il teatro El Molino: in passato ha ospitato originali spettacoli di cabaret, mentre oggi potrà assistere anche a performance moderne. Le pale del mulino a vento all’ingresso sono iconiche, sebbene non siano più le originali. Il teatro rimase chiuso per circa 15 anni e cadde in rovina, sino a che un gruppo di artisti e imprenditori unirono le forze e riaprirono il nuovo El Molino nel 2010. Gli spettacoli all’ora di pranzo sono molto piacevoli, dal mercoledì alla domenica alle 14.00.