I rutilanti festeggiamenti de La Mercè
La festa de La Mercè si tiene ogni anno a settembre: si tratta della più grande festa di strada di Barcellona. Gli abitanti della città festeggiano per quasi una settimana il proprio patrono più importante, Mare de Deu de La Mercè, con parate, musica e danze. È così che i catalani salutano l’estate e danno il benvenuto ad un inizio d’autunno con il botto. Non si lasci spaventare dai demoni cornuti che scorrazzano per le vie di Barcellona sputando fuoco: si tratta del correfoc, una tipica tradizione catalana che ha lo scopo di scacciare gli spiriti malvagi.
La festa di Sant Joan
Il 23 giugno in Catalogna si celebra la festa di Sant Joan (San Giovanni), che ha inizio al tramonto. La Nit de Sant Joan è la notte più corta dell’anno, in cui si dorme poco. I falò di Barcellona attirano molto l’attenzione, ma la festa vera e propria si tiene sulle spiagge. Cerchi un buon posto sulla sabbia per il suo cesto da picnic ed una bottiglia di spumante Cava: potrà osservare le orde di barcellonesi che corrono per tuffarsi in mare. Molti credono che in questa notte San Giovanni (il Battista) doni all’acqua del mare poteri di guarigione.
Amore e letteratura per Sant Jordi
Il 23 aprile la Catalogna celebra Sant Jordi (San Giorgio), il santo che, secondo quanto narra la legenda, proprio in questo giorno uccise il drago e tornò dalla sua amata con una rosa. La tradizione vuole che gli uomini regalino una rosa alle proprie donne, che contraccambiano regalando un libro. I fiori ed i libri possono essere acquistati presso uno dei banchi che popolano a centinaia La Rambla o molte altre strade di Barcellona. È come una grande festa: giovani e anziani ballano la sardana in Plaça de Sant Jaume ed i poeti declamano i propri versi nei caffè. Che nel suo cuore ci sia o meno qualcuno di speciale, una passeggiata per le strade di Barcellona in questa giornata di primavera – che è anche la Giornata Mondiale del Libro – le farà senza dubbio provare un brivido di eccitazione.