L’horchata dello zio Ché
El Tío Ché è l’horchatería più antica di Barcellona: si trova nel quartiere di Poblenou dal 1912. L’attuale proprietario racconta che il proprio bisnonno (lo Zio Ché) arrivò a Barcellona per sbaglio. Il suo piano originario di emigrare in Argentina fallì quando si innamorò di una ragazza di Barcellona mentre aspettava la nave. Lo zio Ché deve il proprio soprannome alla frase che utilizzava per attrarre i clienti: ‘Xe, prova!’ (Hey, assaggia!).
Bottiglie da due litri al Sirvent
Un altro posto dove i barcellonesi amano sorseggiare la propria horchata fresca è il Sirvent. Questa horchatería si trova in Carrer del Parlament ed utilizza ancora la stessa ricetta tradizionale, con i migliori babbagigi di Valencia. E funziona! Dopo tre generazioni, in estate le code sono più lunghe che mai. Il Sirvent è talmente popolare che le sue bottiglie da due litri sono richiestissime. Fortunatamente, è possibile ordinare la bevanda anche al bicchiere.
Effetti benefici sulla salute
Gli amanti dell’horchata sono concordi: la bevanda è un vero toccasana. Gli antichi persiani e gli arabi ne erano già convinti, ed assumevano l’horchata a scopi medicinali. Se ha bisogno di una bella sferzata di energia, lasci perdere il caffè ed ordini invece un’horchata. Questa bevanda è ricca di minerali, come calcio, magnesio e ferro, ed abbassa anche i livelli di colesterolo. Per garantire una qualità ottimale, esiste un comitato per l’horchata, che garantisce che siano utilizzati soltanto babbagigi di Valencia, spesso raccolti a mano.