Viaggiare da/verso gli USA
ESTA
Il Visa Waiver Programme consente ai cittadini di determinati Paesi di viaggiare negli Stati Uniti senza visto. Anziché un visto, deve richiedere un cosiddetto ESTA (Electronic System for Travel Authorisation).
Richiedere l’ESTA
Se necessita di un’autorizzazione ESTA, può scegliere di incaricare il nostro partner Sherpa, che si occuperà di tutto per lei. Il servizio è a pagamento. In alternativa, può occuparsi di tutto da solo tramite il sito web dell’US Customs and Border Protection (autorità doganali e di protezione delle frontiere statunitensi).
Si assicuri di richiedere l’ESTA almeno 72 ore prima della partenza. Trascorso tale termine, potrebbe non esserci tempo a sufficienza per elaborare la richiesta.
Quando richiede un ESTA, inserisca esattamente i dati come sono riportati nel passaporto. Se ha un nuovo passaporto o il suo vecchio ESTA è scaduto, dovrà richiederne un nuovo ESTA. Dopo l’approvazione, riceverà un numero di riferimento. L’autorizzazione di viaggio ESTA è valida per 2 anni.
Applicazione mobile per il controllo dei passaporti
Se è un/a cittadino/a americano/a o canadese, può superare più velocemente la dogana statunitense utilizzando l’app gratuita e sicura Mobile Passport Control (MPC). Utilizzando questa app, non sarà più necessario compilare moduli cartacei o utilizzare un chiosco APC e il processo sarà più rapido ed efficiente.
Programma “Secure Flight”
Il programma “Secure Flight” del governo degli Stati Uniti richiede alle compagnie aeree di registrare alcuni dati personali al momento della prenotazione del volo. Le informazioni comprendono l’indicazione del genere, della data di nascita e del nome e cognome così come riportati esattamente sul suo passaporto. Siamo obbligati a fornire queste informazioni riguardanti tutti i nostri passeggeri all’Amministrazione per la Sicurezza nei Trasporti (TSA) statunitense non oltre 72 ore prima della partenza.
TSA PreCheck
Viaggia da o all’interno degli Stati Uniti? In tal caso, può partecipare al programma Pre Check dell’Amministrazione per la Sicurezza nei Trasporti (TSA) statunitense. Dovrà sottoporsi ad un rapido controllo di sicurezza, ma non dovrà rimuovere i suoi dispositivi elettronici, liquidi, scarpe, cintura e giacche leggere.
Una volta ammesso al programma, inserisca il suo numero TSA Known Traveller Number (Numero di viaggiatore conosciuto) nella sezione Il Mio Viaggio. Il logo TSA PreCheck o il testo “TSA PRE” saranno indicati sulla sua carta d’imbarco.
Domande frequenti
Per recarsi negli Stati Uniti deve avere un passaporto valido e un visto o un ESTA. Tramite il nostro partner Sherpa, siamo lieti di aiutarla a farlo.