Un clima mediterraneo
In Cile si trovano praticamente tutte le situazioni climatiche più estreme al mondo; dall’aridità del Deserto di Atacama a nord sino alle pianure ghiacciate della Patagonia a sud. Il clima intorno a Santiago, tuttavia, è mediterraneo, con temperature estive oltre i 30°C ed invernali difficilmente inferiori a 15°. Tali condizioni sono perfette per la coltivazione della vite e la produzione del vino. Non sorprende quindi che la maggior parte delle regioni vinicole si trovi intorno a Santiago. La più vicina alla capitale è Maipo; qui troverà ondulati vigneti e strade serpeggianti, con le cime innevate delle Ande sullo sfondo.
Grigliata con un bicchiere di vino
La regione vinicola La Montaña si trova a circa un’ora d’auto da Santiago. I visitatori possono esplorare questa regione montana a piedi, persino scendendo in corda doppia. Concluda la visita con una grigliata cilena accompagnata, naturalmente, dal vino de La Montaña. Nelle vicinanze si trova la tenuta di Pérez Cruz, una cantina che si contraddistingue per la sua architettura. L’edificio infatti è stato progettato per integrarsi con il paesaggio naturale circostante.
Vini aromatici
Verso la costa, circa 75 km a ovest di Santiago, si trova la regione vinicola di Casablanca. L’aria marina regala vini frizzanti e aromatici, grazie alla fresca nebbia mattutina che copre i vigneti. Si assicuri di visitare la cantina Emiliana, famosa per la sua produzione di vino biologico. Oltre a degustare il vino, i visitatori possono assaggiare deliziosi formaggi e cioccolato. La società possiede vigneti anche in altre regioni.
Wine bar in città
Non è necessario allontanarsi da Santiago per assaporare i deliziosi vini cileni. La città vanta diversi wine bar che servono un’ampia selezione di vini; ad esempio, Bocanariz, nel cuore di Santiago, offre una lista di 300 vini locali. Se ha l’imbarazzo della scelta, ordini un assaggio di prova: non rimarrà deluso. Salute!