Storia nel Palacio de La Moneda

Non esiste un altro luogo a Santiago che abbia una rilevanza storica pari al Palacio de La Moneda. Attualmente sede del Governo cileno, il palazzo fu teatro di un violento e sanguinario colpo di stato nel 1973. Oggi La Moneda è anche un luogo di interesse architettonico, dove conoscere la cultura e la storia del Cile, grazie al centro culturale situato al piano interrato.

Arte E Cultura

Interni colorati

Il tour del palazzo comprende diverse maestose stanze: la migliore è il Salón Independencia. Nel 18° e 19° secolo era uso che il governo comunicasse le notizie al popolo cileno proprio da questi balconi. Ancora oggi, è da qui che ogni neoeletto presidente cileno tiene il suo discorso di insediamento. Gli interni della Moneda sono splendidi e alcune stanze sono decorate in giallo, rosso e blu. Un altro evento speciale è il cambio ufficiale della guardia, che ha luogo a giorni alterni: controlli il programma prima della sua visita.

Centro Culturale Palacio de La Moneda

Centro Culturale Palacio de La Moneda

Cultura nel piano interrato

Nel 2010, è stata inaugurata una nuova piazza vicino al palazzo: Plaza de la Ciudadanía. Sotto alla piazza, si trova il centro culturale più importante del Cile, il Centro Cultural Palacio de la Moneda. Accessibile mediante scale mobili che portano all’atrio, questo centro innovativo ha una copertura in vetro che permette l’entrata della luce naturale. Vi si trovano 2 sale espositive per mostre temporanee, oltre ad un’esposizione permanente. Il centro ospita principalmente opere di artisti e fotografi latinoamericani. L’esposizione permanente presenta arte storica e oggetti artigianali cileni, come abiti e gioielli. Il centro ospita inoltre un cinema, una biblioteca, un centro educativo e diversi ristoranti e caffè. L’ingresso è gratuito da lunedì a venerdì mattina.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati