La protezione di Maria
La piazza principale di Monaco si chiamava “Schrannen”, finché la città non venne colpita da un’epidemia di colera. Nel 1854 gli abitanti cambiarono il nome in Marienplatz (piazza di Maria) per invocare la protezione della Vergine Maria. La piazza fu importante anche durante l’epidemia di peste del 1517: secondo la leggenda, i costruttori di botti danzavano in piazza per invitare gli abitanti a uscire in strada. Oggi possiamo ancora vederli ballare ogni 7 anni dal vivo in questa piazza e diverse volte al giorno nel carillon del Municipio Nuovo.
La migliore vista della città
Molti turisti, per ammirare la favolosa vista della città, raggiungono in ascensore la cima della torre del Municipio Nuovo. Da qui comunque non è possibile ammirare il frontone neo-gotico e il carillon, che invece sono visibili dalla chiesa di San Pietro, situata dall’altro lato della piazza. Sfortunatamente qui non troverà un ascensore, i visitatori devono salire 306 scalini per raggiungere la terrazza panoramica più alta del centro di Monaco. Nelle giornate più limpide si vedono persino le cime delle Alpi all’orizzonte.
Musica in città
A Marienplatz ci sono 2 grandi magazzini: Galeria Kaufhof e Backs Kaufhof. Gli appassionati di musica dovrebbero visitare il 5° piano di Backs: qui si trova un’incredibile collezione di CD e si può ascoltare gratuitamente una vasta selezione di musica diversa dal solito. A volte questo grande magazzino ospita anche spettacoli di musica dal vivo. Ogni sera invece è possibile ascoltare spettacoli live nel locale all’interno dell’elegante Hotel Bayerischer Hof, subito fuori Marienplatz.