Boccali di birra e bande di ottoni

Ormai è trascorso molto tempo da quando erano solo gli abitanti della Baviera a contare i giorni che mancavano a settembre: quella che nacque come festa per un matrimonio è cresciuta fino a diventare la famosissima Oktoberfest, la festa della birra più grande al mondo, con tanto di boccali da litro, musica bavarese e lederhosen.

Vita Notturna
Una delle tende della festa

Una delle tende della festa

Cinque tende speciali

La birra è la bevanda per eccellenza nei 14 tendoni allestiti sul Theresienwiese, il grande prato nel centro di Monaco. Se ordina una birra le verrà servito un boccale da un litro pieno fino all'orlo. Ogni tenda è molto diversa dalle altre: quella di Schottenhamel è la più tradizionale, dove si riuniscono studenti e artisti. La tenda di Paulanerbräu, graziosamente decorata, attira invece folle di persone con appena qualche anno in più. Lo stand dell'associazione di arcieri Winzerer Fähndl è noto per la sua birra tanto quanto per la fresca selvaggina che offre. La birra migliore si trova all’Augustiner Festhalle: prodotta dalla più antica fabbrica di birra di Monaco, viene servita direttamente dalle botti in quercia. Nella tenda di Kufflers non troverà invece panche o birra: qui i visitatori si accomodano su sedie in legno per assaporare vino, sidro e champagne, come in un wine bar.

Prelibatezze tipiche dell'Oktoberfest

Prelibatezze tipiche dell'Oktoberfest

L'etichetta della festa

L'Oktoberfest nacque come festa di matrimonio del re bavarese Ludwig con la principessa Therese nel 1810. Oggi la festa, un evento ricco di tradizione, si svolge a settembre perché il clima è un po' più mite. La birra dorata dell'Oktoberfest, servita nel "Maß", il boccale da litro, è accompagnata da piatti locali come i famosi bretzel e il pollo arrosto "Hendl". In ogni tendone le tipiche bande di ottoni suonano musica bavarese.

Visualizzi la guida Prenotare un volo