L’hammam, cultura e piacere

Una visita ad un hammam, il tradizionale bagno turco, è un must per chiunque visiti Istanbul. Si immerga, in senso sia letterale che figurato, nella storia e nella cultura turche, per un rituale del bagno che si tramanda da secoli, tra le bellissime decorazioni a mosaico. Dopo un trattamento con sapone all’oliva, il fango ed un paio di asciugamani in pelo di cammello, si ritroverà con la pelle morbida come la seta.

Arte E Cultura
Rituale di pulizia nell’hammamRituale di pulizia nell’hammam

Il rito del bagno

Il bagno in un hammam è un aspetto importante della cultura turca. Il trattamento dell’hammam pulisce sia il corpo che l’anima. Per questo motivo, i turchi visitano l’hammam per prepararsi spiritualmente alla visita alla moschea. Il corpo viene pulito sudando e strofinando. L’acqua porta via tutto, anche in senso spirituale. Una visita all’hammam è un rito, che ha un ruolo di primo piano in molti momenti importanti della vita. Alle spose viene fatto il bagno per prepararsi alla cerimonia nuziale, ed esiste un rituale separato per le donne che hanno appena partorito. Uomini e donne si immergono separatamente: le strutture più grandi hanno zone separate per uomini e donne, quelle più piccole hanno invece orari di apertura differenti per i due sessi.

Per finire un bel massaggioPer finire un bel massaggio

Insaponare, strofinare e massaggiare

Un hammam comprende 3 zone separate: più ci si addentra, più l’ambiente diventa caldo. Dal «camekan», lo spogliatoio, si passa attraverso il «soğukluk», la stanza calda, e si giunge a cuore dell’hammam: l’«hararet», un’ampia stanza per il bagno di vapore a forma di cupola. È proprio qui, nella parte più bella della struttura, che avvengono il rituale del bagno ed i massaggi. Al centro dell’hararet troviamo una grande lastra di marmo, riscaldata dal fuoco accesso sotto la pietra: è qui che si stenderà. Dopo aver sudato per qualche tempo, sarà insaponato. Questa fase è quindi seguita da risciacquo e strofinamento, al termine dei quali la aspetta un delizioso massaggio, a volte talmente profondo che il massaggiatore si metterà addirittura in piedi sulla sua schiena. Può sembrare un trattamento estremo, ma dopo si sentirà meravigliosamente sciolto e rilassato.

L’Hammam CağaloğluL’Hammam Cağaloğlu

Gli hammam più belli

I 2 hammam più visitati sono il Cağaloğlu ed il Çemberlitaş, entrambi nel centro cittadino. L’hammam Cağaloğlu, risalente al XVIII secolo, è il bagno più bello e famoso di Istanbul, tra i preferiti dalle celebrità, in cui cultura e divertimento si incontrano. L’hammam Çemberlitaş, anch’esso stupendo, è ancor più antico: risale a ben 400 anni fa. Oltre al tradizionale rituale del bagno, potrà anche godere dei benefici di aromaterapia, riflessologia e massaggi indiani al cuoio capelluto, per poi crogiolarsi sotto i raggi del tramonto nel caffè sul tetto della struttura, che domina la città. Il luogo ideale per un momento di relax in questa caotica città.

Condividere:

Articoli correlati