Le scogliere vicino a Stone Town
Non bisogna andare lontano per trovare meravigliosi siti per le immersioni: ad esempio basta esplorare la costa di Stone Town, il vivace centro storico della città di Zanzibar. Le scogliere delle isole di Murogo, Pange e Nyange sono gremite come le strade della città. Le labirintiche formazioni coralline ospitano grandi branchi di creature colorate, tra cui razze, murene e pesci palla. I punti di immersione nei pressi di Murogo si chiamano Aquarium 1 e Aquarium 2, ed è tutto detto.
Le tartarughe e un bellissimo relitto
Anche l’Isola di Bawe vanta una bellissima scogliera. Le sue acque poco profonde, 18 metri al massimo, la rendono il luogo adatto sia per i sub principianti che per quelli esperti. La barriera corallina sul lato nord è il nascondiglio preferito dei polpi e con un po' di fortuna si possono incontrare anche alcune tartarughe marine. Chi desidera immergersi più in profondità può visitare The Royal Navy Lighter, un relitto imponente abitato da grosse cernie e murene.
Grotte e giganti a Mnemba
Vicino all’Isola di Mnemba, davanti all’impervia costa orientale di Zanzibar, si trova il cosiddetto “big wall”. Questo famoso sito per sub esperti si erge a 60 metri sopra il fondale dell'oceano e ha una serie di grotte fantastiche da esplorare. Da ottobre a dicembre, le acque intorno all'isola sono popolate da squali balena. Un'ottima occasione per un incontro ravvicinato con questi enormi pesci inoffensivi che possono crescere fino a 12 metri di lunghezza.