A bordo di una botte di whisky
Il tour inizia con un giro in una botte di whisky, che rende questa attrazione divertente anche per i bambini. La botte la accompagnerà lungo il processo di produzione del whisky. Una guida interattiva le spiegherà tutto sul lievito, sulla fermentazione e sulle tempistiche di invecchiamento nelle botti, grazie alle quali un liquido semitrasparente si trasforma in un nettare marrone-dorato. Durante la visita, gli effetti sonori e gli stimoli olfattivi risveglieranno tutti i sensi. La seconda parte del tour si svolge a piedi. Ammiri la più grande collezione di Scotch Whisky del mondo: la Diageo Claive Vidiz Scotch Whisky Collection. Questa collezione di circa 3.500 bottiglie è conservata al sicuro in una cassaforte.
Assaggi l’oro liquido
Ovviamente il tour si conclude con una degustazione. A seconda del tour prenotato, può assaggiare fino a 4 diversi whisky single malt. Per i bambini vi è la degustazione di Irn Bru (pronunciato come "iron brew"), una bibita scozzese di colore arancione. I visitatori possono scegliere tra 4 tour differenti: Silver, Gold, Platinum e Taste of Scotland. L’ultimo include anche una cena a tre portate servita presso l’Amber Restaurant; è necessaria la prenotazione. Per chiunque fosse interessato al tour Platinum, consigliamo di prenotare in anticipo, poiché si svolge solo una volta al giorno.
Una master class per gli amanti del whisky
Gli amanti del whisky opteranno per la master class che ha inizio alle 10.00 nei giorni feriali. Questo tour include una visita più approfondita della Diageo Claive Vidiz Scotch Whisky Collection, che vanta alcuni dei whisky più esclusivi del mondo. Inoltre è possibile degustare e confrontare diversi tipi di whisky, come un blended grain, un single malt e un single grain. E se è troppo presto per bere alcolici, può anche concludere il tour con una tazza di tè o un caffè.