Una tenuta fotogenica
Ciascuna parte del castello rappresenta un periodo diverso della storia scozzese. La Grande Sala presenta soffitti medievali leggermente arcuati, mentre le abitazioni dell'ala orientale comprendono una sala da pranzo del 17° secolo con decorazioni sfarzose. I ritratti, i mobili e le collezioni della famiglia Fraser sono gli elementi di maggiore interesse. Nella biblioteca, interamente costruita in stile Regency, vi è un ritratto di Charles Mackenzie Fraser che tiene d’occhio i visitatori. Sicuramente gli interni del castello meritano di essere visitati, ma la tenuta circostante è altrettanto interessante. D’estate questo luogo è una meta favorita per godersi un picnic, con una rete di diversi sentieri che conducono attraverso la foresta, i prati e l’affascinante giardino recintato. Il castello è talmente fotogenico che i produttori del film The Queen - La Regina (con Helen Mirren nel ruolo della Regina Elisabetta, nel 2006) lo hanno utilizzato diverse volte come set.
Il castello stregato
Il Castello di Fraser è protagonista di numerose storie sensazionali. Il personale sostiene che talvolta, durante la notte, si oda una musica di pianoforte dalla provenienza ignota e si veda una signora in nero aggirarsi per il castello. Si pensa che si tratti del fantasma di Lady Marie Augusta Gabrielle Berengere Blanche Drummond, che morì di tubercolosi in questo luogo nel 1874. La storia più famosa narra di una principessa che pare sia stata uccisa nella Stanza Verde e trascinata lungo una scala in pietra. Si ritiene che oggi le scale siano rivestite in legno poiché fu impossibile eliminare le macchie di sangue.
Camminare per il castello
Vi sono due percorsi principali: Miss Bristow's Trail (2 chilometri) e The Alton Brae Trail (2,5 chilometri). Il primo conduce attraverso la foresta con le antiche rovine del castello, mentre il secondo porta ad un laghetto ricco di uccelli acquatici, libellule e rane. Se queste attrazioni non siano ancora abbastanza stimolanti per i bambini, potranno divertirsi presso la Woodland Secrets Play Area, una foresta magica con teepee, un sentiero coperto di bambù e uno xilofono gigante. In questo luogo, dove tutto è costituito da materiali naturali e sostenibili, troveranno numerosi nascondigli.