L’antico centro città di Montpellier

Soleggiata, meravigliosa e incantevole: Montpellier è semplicemente una delle città più affascinanti della Francia! È facile innamorarsi del centro storico chiamato Écusson e del labirinto di antichi vicoli e stradine, intriso di palazzi eleganti, negozi alla moda e ristoranti. Questa città nel sud della Francia è un’autentica città universitaria con musica dal vivo quasi ad ogni angolo e cortili gremiti fino a tarda notte.

Arte E Cultura
Place Saint-RochPlace Saint-Roch

Piazze e vicoli meravigliosi

Il modo migliore per esplorare Montpellier? Abbia il coraggio di perdersi! Si imbatterà in moltissime sorprese fantastiche, come la Rue de l’Ancien Courrier, una strada secolare lastricata in marmo bianco. Prenda una strada laterale per raggiungere l’incantevole Place de Saint-Roch, una piazza con vivaci cortili disposti intorno a una chiesa neo-gotica (una famosa sosta sulla strada per Santiago de Compostela). Questo quartiere è ricco di tapas bar mediterranei ed enoteche alla moda. Un’altra grande scoperta è Place Saint-Ravy, una piccola piazza con graziosi cortili e una fontana antica.

La facoltà di medicina, fondata nel XIII secoloLa facoltà di medicina, fondata nel XIII secolo

Atmosfere giovani e antiche

Un po’ più a nord si trova la grande Place Jean-Jaures, il cuore pulsante della vita studentesca. Montpellier ospita 70.000 studenti e la metà dei residenti della città è sotto i 35 anni. Per anni i giovani festaioli si sono riuniti in questa piazza, senza rendersi conto che una cripta dimenticata si trovava proprio sotto i loro piedi: Notre-Dame-des-Tables. Oggi la sezione sotterranea ospita il Musée de l’Histoire. A differenza di molte altre città del sud della Francia, Montpellier non ha un passato gallo-romano. La città fu fondata solo nel Medioevo. Nel XII secolo Montpellier era la seconda città più importante in Francia, sia in termini economici che culturali. Fondata nel XIII secolo, l’Università ha contribuito notevolmente allo sviluppo della città: Montpellier vanta ancora una facoltà di medicina di fama internazionale e il più antico giardino botanico della Francia.

Palazzi e una cattedrale

I secoli XVII e XVIII sono stati i momenti di maggiore splendore per Montpellier, quando ricchi mercanti costruirono i lussuosissimi "hôtels particuliers". I timpani di questi palazzi sono impressionanti di per sé, ma dietro le facciate è possibile trovare cortili ancora più spettacolari, con scale a chiocciola e ringhiere riccamente decorate. La maggior parte di essi può essere visitata solo durante una visita guidata organizzata dall’Office du Tourisme. Ma uno degli esempi più graziosi è aperto al pubblico: Hôtel de Varennes. Questo edificio ospita due musei. La facciata del Musée du Vieux Montpellier, risalente al XVIII secolo, nasconde interni molto più antichi con arcate gotiche. Potrà trovare altri palazzi meravigliosi intorno a Place de la Canourgue, una piazza risalente al XVII secolo con una fontana in marmo e una vista sulla cattedrale. Qualche strada più avanti, il proprietario di una casa ha scoperto uno dei più antichi bagni rituali ebraici in Europa. Cercando la fonte di una perdita, il proprietario si imbatté in un "mikveh" del XIII secolo, una vasca in pietra utilizzata nei rituali ebraici di purificazione.

Condividere: