Le meraviglie naturali della Great Rift Valley

La Great Rift Valley si trova nella zona occidentale del Kenya: questa profonda fessura tra due altipiani nella crosta terrestre si estende dal Mozambico, in Africa sudorientale, alla Siria, in Asia. Migliaia di chilometri della Great Rift Valley si estendono in Africa orientale. Questa impressionante gola è larga da 30 a 100 km e ospita laghi molto profondi e montagne altissime.

Natura
Animali selvatici nel Lago Nakuru

Animali selvatici nel Lago Nakuru

Un’esplosione di meravigliosi animali

Grazie ai loro fenomeni naturali unici, i 3 laghi interconnessi di Bogoria, Nakuru e Elmenteita della Great Valley sono stati aggiunti all’elenco dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Ospitando 13 specie di volatili in via d’estinzione, questa regione è caratterizzata da una grande diversità e da una grande concentrazione di volatili. I geyser rendono il tutto ancora più spettacolare. Il Lago Elmenteita, il più piccolo dei 3 laghi, ospita magnifici volatili e spettacolari sorgenti termali. Il Lago Bogoria è un lago di acqua salata e il grande numero di fenicotteri che si raduna qui lo rende ancora più spettacolare. Ma il Lago Nakuru è in assoluto il più famoso per la sua popolazione di eleganti volatili rosa ed è stato addirittura soprannominato The Pink Lake (il lago rosa). Centinaia di migliaia, o addirittura milioni di fenicotteri vivono tra pellicani rosa e rinoceronti. La zona intorno al lago, all’interno del Lake Nakuru National Park ospita tutti i Big Five. Ma qui potrà anche trovare zebre, babbuini, giraffe e gazzelle. I birdwatcher adoreranno sicuramente questa zona , con oltre 500 specie di volatili, tra cui meropidi e gru coronate.

Il fenicottero minore

Il fenicottero minore

Curiosità sui fenicotteri

I laghi della Great Rift Valley ospitano 2 specie di fenicotteri: i più piccoli, i fenicotteri "minori", e i più grandi, i fenicotteri "maggiori". Questi volatili preferiscono le acque poco profonde, infatti dopo che ha piovuto si spostano spesso verso un altro lago. Un altro fatto divertente: il fenicottero, spesso avvistato in equilibrio su una gamba sola, nasce bianco/grigio e non rosa. Il colore rosa brillante è il risultato della sua assunzione di cibo, poiché qui si nutrono di alghe che vivono nel lago e utilizzano il becco per filtrare le alghe dall’acqua.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati

Scopra altre destinazioni in Africa