Aristocratici e artisti
Gli aristocratici russi furono i primi ad innamorarsi di Nizza, ma a metà dell'Ottocento il clima mite della Costa Azzurra fu scoperto anche da molti ricchi inglesi, che giunsero in massa in questa città per fuggire dai freddi inverni del loro paese. A quei tempi c'era soltanto una passeggiata non lastricata lungo la spiaggia ma, per mantenere puliti gli splendidi abiti delle dame inglesi, nel 1844 fu costruita la Promenade des Anglais. Durante la Belle Époque, il turismo si espanse ancora di più e hotel di lusso e casinò sorsero lungo la passeggiata. Nel 1917, un pittore francese del nord chiamato Henri Matisse soggiornò in uno di questi hotel per curare la sua bronchite: fu l’inizio di un periodo importante per l’opera di questo artista di fama mondiale, che raffigurò in diversi dipinti le vedute della Baie des Anges. Il formidabile Musée Matisse nel quartiere Cimiez di Nizza ospita molte di queste opere. Altri pittori famosi, come Chagall e Raoul Dufy, trassero ispirazione dalla leggendaria passeggiata di Nizza.
Le Negresco
Nel corso del tempo, la maggior parte delle ville in stile Belle Époque è stata sostituita da nuovi edifici, ma un lussuoso hotel storico rimane tuttora il volto di questa passeggiata. Le Negresco, con la sua facciata bianca e la sua cupola rosa, sprigiona un fascino retrò. Anche gli interni rievocano i tempi che furono e, grazie all’eccentrico proprietario che ha gestito l’hotel per quasi 60 anni, questo albergo a 5 stelle vanta una vastissima collezione di arte e mobili antichi. Le decorazioni presentano un tocco barocco, ad esempio nella Brasserie La Rotonde, adornata da giostre di cavalli.
Panorami da cartolina
La miglior vista sulla Promenade des Anglais e sulla Baie des Anges si può ammirare dal Parc de la Colline du Château, situato su una roccia nella parte orientale della città e raggiungibile mediante un antico ascensore in Rue des Ponchettes, a Vieux Nice. Situato nel luogo in cui si ergeva un’antica fortezza, questo punto panoramico offre ampie vedute dell’intera costa e del porto di Nizza. La vista è forse ancora più bella al tramonto, quando le luci lungo la passeggiata iniziano a brillare: davvero indimenticabile.