I colori della Hundertwasserhaus

Pareti colorate, linee irregolari e una cascata di piante, la Hundertwasserhaus è una struttura molto suggestiva. Progettato nel 1983 dall'artista Friedensreich Hundertwasser, l'edificio è uno dei capolavori architettonici dell'Austria e uno dei più fotografati. Ciò nonostante, quando fu completato nel 1985 suscitò diverse polemiche.

Arte E Cultura
Vegetazione sul tetto

Vegetazione sul tetto

Alberi che crescono fuori dalla finestra

La Hundertwasserhaus è stata costruita in 2 anni. Il complesso è composto da 52 appartamenti, 19 cortili e 250 alberi e cespugli che crescono sul tetto, ma alcuni spuntano anche dalle finestre di alcune camere. La vegetazione aggiunge un vero e proprio tocco di vivacità alla costruzione. Questo è anche uno dei migliori principi della Hundertwasserhaus: l'architetto ha voluto che ogni albero o arbusto distrutto per la costruzione dell'edificio fosse trasferito sul tetto o all’interno del complesso stesso. Ogni appartamento è unico, una combinazione di pareti ondulate, pavimenti irregolari e facciate dai colori sgargianti. Gli abitanti dei famosi appartamenti sono liberi di personalizzare i loro davanzali in qualsiasi modo. Questa era un'altra caratteristica chiave di Hundertwasser, che fu un grande fautore dell’influenza personale sull’architettura. Oggi l'edificio è elogiato per il suo design particolare, ma in realtà suscitò numerose polemiche una volta terminato. Diversi critici addirittura classificarono l'edificio come kitsch.

Il Museo Hundertwasser

Anche se la Hundertwasserhaus si può ammirare solo dall'esterno, la Kunst Haus Wien è a poche centinaia di metri e ospita una mostra permanente sul complesso. Anche la Kunst Haus è stata progettata da Hundertwasser e le linee rette qui sono molto rare. La facciata è molto simile a quella della Hundertwasserhaus, ma è meno colorata, con molto bianco e nero. Due dei quattro piani del museo sono dedicati alla Hundertwasserhaus, mentre gli altri due ospitano mostre temporanee su altri artisti.

Visualizzi la guida Prenotare un volo