Playa Flamingo: un’oasi di pace
Questa spiaggia tranquilla poco più a nord di Tamarindo fa parte della cosiddetta "Costa de Oro", che comprende anche le vicine spiagge di Conchal e Brasilito. Qui servizi e ristoranti sono limitati, ma l’ubicazione è perfetta per ammirare i tramonti dorati della Costa Rica nel loro massimo splendore. Se cerca pace e natura, è nel posto giusto! Ama le attività a contatto con il mare? In questa zona può fare escursioni in barca lungo la costa o esplorare la barriera corallina con maschera, pinne e boccaglio. Grazie alla grande abbondanza di pesci, come tonni o lampughe, Playa Flamingo è molto frequentata anche da chi pratica la pesca sportiva. Soprattutto in agosto, quando si tiene l’annuale Flamingo Fishing Rodeo.
Cavalcare le onde a Playa Avellana
Quando una spiaggia è conosciuta come "la piccola Hawaii" ci si immagina un punto di ritrovo per surfisti caratterizzato da un’atmosfera bohémien e rilassata. E infatti Playa Avellana è proprio questo. Qui gli appassionati di surf possono cavalcare onde alte fino a 5 metri, mentre chi non pratica questo sport può ammirare le spettacolari acrobazie sull’acqua da un’amaca o un tavolino del popolare ristorantino Lola’s. Il menù offre un piatto hawaiano molto amato (e adatto a questo luogo) a base di pesce crudo, alghe e cipolline: il poké. Un curiosità su questo locale? Il nome Lola’s è un omaggio ad una maialina che si è stabilita in pianta stabile su questa spiaggia.
La vivacità di Playa Hermosa
Playa Hermosa (spiaggia bella) non avrebbe potuto chiamarsi in altro modo. Nonostante la vicinanza con Liberia, questo luogo non viene mai assalito dai turisti del weekend come invece accade ad altre spiagge della zona. Oltre a godere del meritato riposo, qui si possono trascorrere le giornate facendo kayak e immersioni o sfrecciando sul mare a bordo di una moto d’acqua. Anche dopo il tramonto la spiaggia non perde la sua vivacità, mentre bar e ristoranti animano la notte con musica live. Di solito gli hotel della zona hanno prezzi contenuti e presso il Congo’s Hostel si può anche campeggiare.