Il punto di riferimento di Budapest

Il Castello di Buda è un riferimento costante per coloro che camminano lungo le sponde del Danubio. I grandi edifici che compongono il castello e i suoi affascinanti monumenti si ergono su una collina sovrastante la città, e rendono questo imponente complesso uno dei luoghi più belli di Budapest. Il quartiere del castello costituisce il centro storico di Buda, un luogo fantastico in cui passeggiare tra innumerevoli vicoli e piazze.

Arte E Cultura

Elementi d’interesse sulla Collina del Castello

La parte della Collina del Castello che si trova a sud è occupata dal palazzo reale, con la sua particolare cupola in rame verde. Nel 13° secolo, serviva da fortezza per i re ungheresi e per gli abitanti di Buda. Dal momento che incendi e guerre devastanti hanno distrutto quasi completamente gli interni originali, il palazzo è stato ristrutturato con successo nel 1946. Oggi gli imponenti edifici ospitano due musei: il Museo della Storia di Budapest e la Galleria Nazionale Ungherese. Sino al 1916 i re ungheresi furono incoronati nella Chiesa di San Mattia, nel cuore del Quartiere del Castello. L’edificio originale del 13° secolo è stato frequentemente adattato ai nuovi stili architettonici. Gli Ottomani, che governarono Buda nel 16° e nel 17° secolo, lo trasformarono persino in una moschea. L’architetto Frigyes Schulek restaurò l’edificio alla fine del 19° secolo, secondo i progetti medievali originali, e diede vita all'attuale splendida chiesa neogotica. Gli spettacolari disegni a diamante sul tetto e i gargolle sulla facciata fanno parte degli elementi aggiunti da Schulek. Gli interni sono decorati con motivi colorati, che l’architetto trovò sui muri in pietra originali. Le immagini raffiguranti corvi imperiali, che si possono trovare in diverse parti della chiesa, sono un omaggio al grande re Mattia Corvino, il cui stemma conteneva un corvo. Vi sono inoltre diversi elementi gotici originali rimasti intatti, compreso l’imponente campanile del 15° secolo. Un altro elemento straordinario è il sarcofago doppio del re Béla III e di sua moglie Anne de Châtillon, uno dei tesori più antichi della Collina del Castello.

L’incantevole Bastione dei PescatoriL’incantevole Bastione dei Pescatori

L’incantevole Bastione dei Pescatori

Il Bastione dei Pescatori sembra un castello fatato, con la sua facciata bianca come la neve, le torri acuminate, le scale a chiocciola e le imponenti merlature. Inoltre, la vista su Pest e sull’Ansa del Danubio è altrettanto incantevole, specialmente quando tutte le luci della città brillano nell'oscurità. Frigyes Schulek progettò il Bastione per dare maggiore slancio alla Chiesa di San Mattia, che restaurò nel 19° secolo. Le 7 torri rappresentano le 7 tribù magiare che si insediarono in Ungheria nell'anno 886. Un’imponente scalinata, costituita da 145 scalini, scende verso il quartiere di Viziváros. In questo luogo si trovava la corporazione dei pescatori, da cui il Bastione prese il nome.

Condividere:

Articoli correlati