Chiesa di San Michele: simbolo di Amburgo

Amburgo vanta numerose grandi chiese, ma quella di San Michele spicca su tutte le altre. Questa chiesa, chiamata affettuosamente "Michel" dagli abitanti di Amburgo, è visibile praticamente da ogni punto della città. Questo simbolo di Amburgo è alto 132 metri: se farà lo sforzo di salire in cima alla torre campanaria, verrà ricompensato con una vista spettacolare sulla città e sul porto.

Arte E Cultura
Organo nella Chiesa di San MicheleOrgano nella Chiesa di San Michele

Una zona tranquilla sull’Elba

La Chiesa di San Michele è situata in uno dei luoghi più belli di Amburgo, con vista sul porto, sull’Elba e sul centro. Tuttavia, questa ubicazione è stata segnata dalla sfortuna, dal momento che "Michel" fu la terza chiesa costruita in questo luogo. La prima chiesa, del 17° secolo, fu distrutta da un fulmine, mentre la seconda andò a fuoco nella ristrutturazione del 1906. Poco dopo, ebbe inizio la costruzione della chiesa attuale. Quando entrerà, non dimentichi di alzare gli occhi e osservi la statua in rame dell’Arcangelo Michele che sorveglia l’entrata. Questa chiesa barocca ha 5 organi situati in diversi punti; se arriverà a mezzogiorno potrà godersi un concerto d’organo di 15 minuti. Per un’ampia vista panoramica di Amburgo, salga i 453 gradini che conducono alla piattaforma. Il carillon è un’area accogliente in cui fare una sosta a metà percorso verso la cima; l’orologio più grande della Germania vanta la famosa Jahrtausendglocke (campana del millennio). Salire sulla torre di sera e ammirare migliaia di luci scintillanti che illuminano la città è fantastico.

Discesa nella cripta

Se non le piace l’altezza, potrà scendere nelle cripte sotterranee. Dal 1762 al 1817, in queste cripte furono sepolti molti membri di famiglie ricche, della Chiesa e delle corporazioni, come il famoso compositore Carl Philipp Emanuel Bach, figlio di Johann Sebastian Bach. Presso il muro posteriore della chiesa, è possibile ammirare uno degli organi.

Condividere:

Articoli correlati