La vivace storia di Harewood House

La splendida Harewood House, nella verde campagna dello Yorkshire, rievoca immediatamente le immagini di nobiluomini vestiti elegantemente. Sebbene l’imponente casa emani storia da tutti i pori, offre inoltre un centro educativo moderno e uno spazio espositivo per l’arte moderna.

Arte E Cultura

Nessuna storia nascosta

Harewood House è ricca di cultura. La famiglia Lascelles fece fortuna grazie al commercio di zucchero e di schiavi. Non era una pratica inusuale tra i mercanti britannici, ma non era neppure un vanto. Tuttavia, la famiglia Lascelles non prova imbarazzo nel mostrare la fonte della propria ricchezza. In passato, Harewood House ha organizzato una mostra sulla storia della schiavitù e ha condotto una ricerca a riguardo, in collaborazione con l’università di York. Ciò ha completato la panoramica storica. Le molte generazioni che hanno vissuto ad Harewood House hanno contribuito alla vasta collezione d’arte. Come si confà ad una famiglia nobile, vi sono ritratti di famiglia firmati Joshua Reynolds, John Hoppner e Thomas Lawrence. Dopo la Prima Guerra Mondiale, il 6° Conte di Harewood iniziò a collezionare capolavori rinascimentali, come i dipinti di Tiziano e Tintoretto. Il 7° Conte di Harewood prediligeva l’arte moderna e acquistò opere di Picasso, Jacob Epstein e Walter Sickert. I terreni di Harewood House meritano una visita. Il paesaggio fu creato dal famoso paesaggista Lancelot 'Capability' Brown, rinomato padre dello stile paesaggistico inglese, che ideò l’ondeggiante campagna e progettò i fantasiosi corsi d’acqua. Capability Brown aveva in mente un paesaggio variegato, come si può vedere ancora oggi nei 100 acri di terreno intorno ad Harewood House. I terreni comprendono inoltre il più antico giardino di Harewood, che forniva frutta, verdure ed erbe fresche alle cucine, un giardino con speciali piante dell’Himalaya e un giardino con specie di uccelli esotici.

Il magnifico cortileIl magnifico cortile

Eccezionale retaggio

Per la progettazione di Harewood House, il Barone Edwin Lascelles voleva il meglio e ingaggiò il famoso architetto John Carr e il designer d’interni Robert Adam. Il mobilio fu progettato dal grande mobiliere Thomas Chippendale. Harewood House è classificata come edificio storico nazionale del Nord d’Inghilterra. Grazie alla sua eccezionale importanza storica, ha ottenuto il Livello 1 di classificazione edilizia.

Condividere: