L’Altstadt vista dall’alto
Grazie ai suoi grattacieli e alle istituzioni finanziarie, Francoforte viene chiamata anche Main-hattan. Capirà il perché quando salirà sulla sommità della Main Tower. Questo grattacielo, l'unico accessibile al pubblico, si eleva sino a 200 metri d’altezza. La Main Tower non è l'edificio più alto della città, ma la sua posizione centrale garantisce vedute mozzafiato su Francoforte e in particolare sulla città vecchia, situata ai piedi del palazzo. Organizzi i suoi tour a piedi dalla grande terrazza panoramica sulla torre, oppure si goda uno spuntino e un drink nel ristorante all’ultimo piano. L’ingresso alla torre costa 6,50 euro per gli adulti; una famiglia di due genitori e 2 bambini tra i 6 e i 12 anni pagherà 17,50 euro. Un consiglio: prenoti un tour per ammirare gli affascinanti beni artistici della Landesbank Hessen-Thüringen, uno degli inquilini più illustri della torre.
Vasto progetto di restauro
I tedeschi sono molto orgogliosi del centro di Francoforte. E poiché sono necessari sforzi per conservarlo, la città ha deciso di intraprendere un progetto ambizioso per preservare le vulnerabili case in mattoni. La ristrutturazione è in corso da anni e finora è costata più di 100 milioni euro. Ad oggi, 35 case secolari sull’antica piazza del mercato sono state completamente ricostruite e la piazza stessa è stata riportata al suo stato originale.
Antica residenza di poeti e pensatori
L’Altstadt di Francoforte è uno centri storici medievali più grandi della Germania. Nel corso della storia, molti pensatori, poeti e compositori famosi furono attirati da questa città. Le caffetterie dell’affascinante centro di Francoforte hanno attratto menti illuminate, come lo scrittore, poeta e statista Johann Wolfgang von Goethe, il filosofo Arthur Schopenhauer, lo scrittore Clemens Brentano e il compositore Georg Philipp Teleman. Il loro spirito vive ancora in questo quartiere, che da diversi secoli è dedicato alla cultura. Entri nella casa di Goethe, oppure visiti varie gallerie d'arte e caffetterie dove si svolgono presentazioni e conferenze. Gli amanti dei musei potranno visitare l'MMK (Museo di Arte Moderna), il Museo di Storia e il Museo della Caricatura. L’ultimo è interamente dedicato all’arte comica e sicuramente la divertirà.