In bicicletta tra gli antichi castelli del vino

Non ha nemmeno bisogno di essere un grande amante del vino per entusiasmarsi riguardo a Bordeaux. Segnali stradali, edifici e praticamente ogni cosa mostra i nomi di famosissimi possedimenti in questo paradiso enologico. Qual è il modo perfetto per godersi le deliziose tradizioni di questa magnifica regione francese del vino? La bicicletta!

Attività All’aperto
Smith Haut Lafitte a Graves

Smith Haut Lafitte a Graves

Strade serpeggianti a Graves-Sauternes

I famosi vigneti di Graves e Sauternes si trovano a sud della città di Bordeaux. Questa zona, sulla riva sinistra della Garonna, è una delle parti più spettacolari di questa regione vitivinicola. Pedali tra vigneti e boschi e continui lungo le tortuose strade di campagna, attraverso le dolci colline di Sauternes. Château Smith Haut Lafitte è il luogo perfetto per una sosta a Graves. Si goda un tour delle cantine e ammiri l’arte moderna in mostra tra i vigneti. Vicino al castello si trova la famosa spa Les Sources de Caudalie, che offre trattamenti di bellezza realizzati con estratti di uva. L’hotel adiacente offre non solo ottimi ristoranti, ma anche un’enoteca con una meravigliosa terrazza. A Sauternes, si fermi un momento presso lo Château d’Yquem per visitare non solo i vigneti del più famoso (e più dispendioso) vino bianco dolce di Bordeaux, ma anche il magnifico giardino. Per maggiori informazioni riguardo a questa parte meridionale della regione del vino, visiti il sito internet di Graves-Sauternes.

Médoc, verso l’oceano

Médoc, verso l’oceano

Tour in bici di più giorni verso la costa

Oltre alle gite in giornata, Bordeaux offre anche meravigliosi tour in bici di più giorni. Combini i vigneti di Médoc con una visita alla costa atlantica e alla foce del fiume Gironda. Médoc è la parte più occidentale della regione del vino, e ospita alcuni dei più prestigiosi castelli dei vino di Bordeaux, come Margaux, Giscours e Latour. Una piccola azienda turistica locale, Evazio , offre un tour in bici della durata di 6 giorni per ciclisti indipendenti che seguiranno il percorso prestabilito grazie a un dettagliato "road book". Ogni giorno pedalerà dai 50 ai 60 km e l’alloggio verrà prenotato in anticipo in affascinanti hotel e Bed & Breakfast.

Villaggio del vino con fascino medievale

Villaggio del vino con fascino medievale

Tour in bici intorno a Saint-Émilion

Saint-Émilion si trova circa 40 km a nord-est di Bordeaux (raggiungibile in treno) ed è senza dubbio la più bella città della regione del vino. Il centro medievale di questo villaggio del vino è composto da un affascinante labirinto di stradine, cancelli, cortili, case eleganti, chiese imponenti e altri monumenti. Qui il vino ha un ruolo dominante in tutti i negozi, ristoranti e nella Maison du Vin, un museo interattivo sul vino. Saint-Émilion si trova sul pendio di una collina e offre un magnifico panorama sui vigneti circostanti che producono il vino AOC Saint-Émilion. Questa cittadina è il luogo di partenza perfetto per un tour in bici di 2 o 3 ore alla scoperta della regione. L ’Office du Tourisme offre 5 tour in bici che variano in lunghezza dai 10 ai 21 km; può scaricare questi tour dal sito internet o ritirare una copia cartacea in loco. L’itinerario più fotogenico è l’"Entre Vigne et Dordogne", che offre non solo vedute spettacolari dei vigneti e dei castelli, ma anche del fiume Dordogna.

L’affascinate centro città di Saint-Émilion

L’affascinate centro città di Saint-Émilion

Ristorante a Saint-Émilion

Al ritorno da un tour in bici nella zona di Saint-Émilion, sarà difficile scegliere tra i numerosi e affascinanti ristoranti di questo famoso villaggio del vino. Les Délices du Roy è un’ottima destinazione: troverà grandi botti di vino utilizzate come tavoli. Tuttavia, non si lasci ingannare dai semplici interni; la cucina è abbastanza sofisticata. Il menù presenta piatti deliziosi a base di anatra (che vanno dal petto d’anatra all’hamburger di haute cuisine) e ovviamente i migliori vini della regione.

Visualizzi la guida Prenotare un volo