Splendore coloniale
San Telmo crebbe nel XVII secolo come quartiere della classe operaia. In quei giorni, Calle Defensa era niente più che un sentiero verso il porto. Il quartiere ospitava principalmente lavoratori portuali, pescatori e schiavi. Nel XIX secolo, le infrastrutture del quartiere furono rimodernate e vennero installate lanterne a gas per le strade. Queste migliorie attirarono immediatamente persone più benestanti, che cominciarono a costruire case bellissime. Gli edifici coloniali con alte porte e finestre sono ancora una delle caratteristiche di San Telmo.
Dalla farmacia al teatro di tango
Naturalmente un quartiere con una storia così ricca offre moltissime attrazioni. Visiti la splendida Farmacia de la Estrella a Calle Defensa, un'antica farmacia risalente al 1834. Gli armadi in legno originali e il soffitto magnificamente decorato la porteranno indietro nel tempo. La farmacia è anche l'ingresso al Museo de la Ciudad, situato al secondo piano e interamente dedicato alla storia di Buenos Aires. Per rivivere i vecchi tempi non può mancare il Bar El Federal, all'angolo tra Carlos Calvo e Perú. Questo meraviglioso caffé decorato con locandine e foto del XIX secolo è una destinazione ideale per un drink. Gli appassionati di tango invece adoreranno El Viejo Almacén, una piccola casa coloniale del XVIII secolo che ospita uno dei più antichi teatri di tango della città. Fondato nel 1969 dal famoso cantante di tango argentino Edmundo Rivero, il teatro ospita ancora spettacolari performance di tango.
Vivace mercato di strada
Ogni domenica, San Telmo ospita la Feria de San Telmo, un enorme mercatino di antiquariato e delle pulci che ha inizio in Plaza Dorrego e si riversa nelle strade circostanti. Può essere difficile decidere dove cominciare, ma consigliamo vivamente una passeggiata da Plaza de Mayo attraverso Calle Defensa. La lunga strada è piena di bancarelle di antiquariato e gli artisti di strada e i ballerini di tango donano un fascino unico. Dopo di che, visiti il mercato intorno a Plaza Dorrego (ogni domenica dalle 10 alle 17).