Il museo più stravagante degli Stati Uniti
Quella che era iniziata come una modesta collezione privata nella stanza sul retro del negozio di curiosità di Steve Busti è sfuggita di mano ed è diventata un vero e proprio Museo delle stranezze. Con, ad esempio, un maiale con un occhio solo, un pollo a due teste, mummie vere e proprie, teste su acqua forte e un King Kong a grandezza naturale. Il museo è un omaggio ai gabinetti di curiosità ottocenteschi e ai freakshow, e anche all’American Museum dell’impresario circense P.T. Barnum, che bruciò a terra nel 1865. Barnum può essere ammirato qui come scultura in cera. Un freakshow dal vivo è incluso nel prezzo d’ingresso. Foto: Museum of the Weird.
Cattedrale della spazzatura
Un’altra collezione privata sfuggita di mano, ma di un ordine completamente diverso: nel 1988 Vince Hannemann iniziò a raccogliere i rifiuti altrui e ne costruì un’opera d’arte colossale a forma di cattedrale. Contiene circa 60 tonnellate di rifiuti, da tavole da surf e hula hoop a ruote di bicicletta e alla segnaletica stradale. Per lo sgomento del comune e dei residenti locali, che considerano la fantasiosa chiesa fatta di spazzatura come un pericolo per la sicurezza e vorrebbero vederla scomparire, ma per la grande gioia dei molti visitatori.
Tour delle case strane
Come già detto, gli abitanti di Austin sono un po’ strani, ma non lo nascondono mica. Al contrario: una volta all’anno si aprono le porte delle loro case altrettanto strane. Il Weird Homes Tour è un tour fai-da-te di dieci case, che possono variare, di artisti, designer, musicisti, collezionisti, maghi e altri tipi creativi, sempre straordinariamente modellate e arredate. Il tour ora si svolge anche in altre città, ma quella di Austin è quella originale e comprende le case più strane. Foto: Davidjneff | Wikipedia