Un grazioso giardino coloniale
Il Giardino delle Palme fu piantato alla fine del XVII secolo da un governatore olandese su un appezzamento di terra utilizzato come orto dai militari. Per alcuni anni l'ampio giardino privato è stato aperto al pubblico ma dopo che un gruppo di soldati in rivolta assassinò il governatore Aerssen van Sommelsdijck, il giardino fu nuovamente chiuso. Quasi un secolo più tardi, il governatore Nepveu (1770-1779) scavò un tunnel dalla sua dimora fino al Giardino delle Palme come via di fuga in caso di un altro attacco. Oltre a una vecchia paratoia in mattoni e alla tomba della moglie di un governatore, il parco ospita anche una commovente statua in onore di Ruben, un ragazzo del Suriname morto di asfissia. La targa commemorativa sulla statua esorta tutti i genitori ad accudire i propri figli. Zus & Zo, una graziosa pensione in un palazzo coloniale dai colori vivaci, si trova proprio all’estremità del parco. Il cortile, con i suoi tavolini da picnic, è un luogo semplice, l’ideale per sorseggiare un drink.
Il Palazzo Presidenziale
L’antica casa del governatore, accanto al Giardino delle Palme, è oggi il Palazzo Presidenziale e ospita tutti i ricevimenti ufficiali. L'imponente edificio bianco è stato in origine costruito interamente in legno, ma intorno al 1730 è stato rinforzato con una base in muratura. Il timpano mostra ancora lo scudo della Compagnia delle Indie Occidentali. Purtroppo, il palazzo e il giardino non sono aperti ai visitatori. Proprio come il resto del centro storico, questo monumento è patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2002.
Gli uccelli di Onafhankelijkheidsplein (Piazza dell’Indipendenza)
Il Palazzo Presidenziale si affaccia su Onafhankelijkheidsplein (Piazza dell’Indipendenza), precedentemente conosciuta come Oranjeplein (Piazza Orange, in onore della famiglia reale olandese). Qui troverà maestosi edifici governativi, come il Governo, il Palazzo di Giustizia e il Ministero delle Finanze, con il suo bel campanile. La piazza verdeggiante, con alberi di tamarindo, è il luogo in cui si svolgono le celebrazioni nazionali e altri eventi. Il raduno più insolito si svolge ogni domenica: i surinamesi si incontrano qui di mattina con le loro gabbiette per un concorso di canto molto speciale. Le melodie degli uccelli esotici valgono punti che sono poi segnati su un tabellone.