La via più artistica
La Ronda, la famosa via degli artisti di Quito, negli anni ’30 divenne luogo di ritrovo per scrittori, artisti e musicisti. Oggi è un ottimo posto in cui poter scovare ogni forma di artigianato, che viene realizzato sul momento: dagli oggetti in latta o argento, ai cappelli di toquilla, un tipo di paglia locale. La sera qui arrivano i musicisti di strada e gli abitanti della zona si riuniscono nei numerosi bar e ristoranti.
La piazza principale di Quito
Plaza de la Independencia è il cuore della città vecchia e fin dal XVI secolo ha visto susseguirsi eventi storici molto importanti. La piazza è circondata da edifici di grande interesse come il palazzo presidenziale, la cattedrale e il municipio. Nelle vicinanze si trova Pasaje Espejo, una via pedonale costeggiata da ristoranti e dal Teatro Bolívar, il quale ha preso nome da Simón Bolívar, che combatté per l'indipendenza del Paese.
La vista migliore
Assolutamente da non perdere è la Basílica del Voto Nacional, alta ben 114 metri. Questa chiesa dall'architettura neogotica vanta alcuni elementi molto speciali tipicamente ecuadoriani: gargoyle a forma di iguana, scimmie, armadilli e tartarughe delle Galapagos. Vale la pena salire sulla terrazza panoramica per vederli più da vicino e per godere della meravigliosa vista panoramica sulla città vecchia e l'area circostante.