L'architettura di Place d'Armes
Una delle 3 piazze principali della città vecchia, Place d'Armes, è il cuore vibrante della zona. La piazza è fiancheggiata da edifici di interesse storico, come quello della New York Life Insurance, il primo grattacielo della città. Nel 1888, questo edificio di 8 piani era il più alto a Montréal. Un'altra costruzione spettacolare è l'Aldred Building, risalente al 1929, con tipica architettura art déco. Gli elementi della torre sono sfalsati non a caso: secondo le leggi del tempo, gli edifici che davano sulla strada non potevano superare i 33 metri di altezza. Ma, spostando la facciata sul lato posteriore, l'architetto riuscì ad aggirare questo regolamento e costruire un edificio molto più alto. Tutto ciò per permettere l’illuminazione naturale delle strade; ecco perché molti edifici dell’epoca sono a strati, detti anche "a torta nuziale".
In carrozza lungo la chiesa
Place d'Armes è anche sede di una delle principali attrazioni di Montréal: la Basilique Notre-Dame. Questa cattedrale è considerata una delle chiese più belle del Nord America. L'edificio neogotico fu inaugurato nel 1829 al posto di un’antica chiesa. Molti elementi blu e oro all'interno di questa meravigliosa chiesa sono ispirati alla Sainte-Chapelle di Parigi. Dalla piazza si può facilmente esplorare a piedi la Vieux-Montréal, ma il «calèche», un’antica carrozza trainata da cavalli, è ancora più divertente. Può godersi un tour di mezz’ora o di un’ora.
Passeggiando lungo il Quais du Vieux-Port
Si diriga verso il Quais du Vieux-Port per una piacevole passeggiata, una visita a un museo o per un drink su una terrazza. L’antico porto di Montreal è una delle zone più vivaci della città: pattinatori e ciclisti sfrecciano lungo le banchine e ci sono anche numerosi ristoranti. I bambini potranno godersi il teatro IMAX 3D e il Montréal Science Center. In inverno troverà un’enorme pista di pattinaggio, splendidamente illuminata.