Rizal Park, in onore dell'eroe nazionale filippino

A Metro Manila gli spazi verdi scarseggiano, perciò il Rizal Park è un'oasi tropicale molto amata dagli abitanti del luogo, che frequentano il parco per passeggiare, praticare sport, cantare e fare picnic. Nel periodo coloniale i cittadini più benestanti si recavano qui la domenica dopo essere stati alla cattedrale di Intramuros e passeggiavano nel giardino cinese di "Luneta", come veniva allora chiamato il parco.

Natura

Prati da picnic e giardini ornamentali

Il Rizal Park è il parco più grande di tutta l'Asia e si estende dal Manila Ocean Park, lungo le mura di Intramuros, fino al campus della Technological University of the Philippines. 540.000 metri quadrati di prati da picnic, giardini ornamentali, laghetti con fontane, monumenti e un piazzale per le parate da dove i presidenti delle Filippine si rivolgono al loro popolo. Il parco dispone anche di un giardino cinese con romantici ponti che attraversano un laghetto, e di un delizioso giardino giapponese con una grande porta d'ingresso e piccole pagode. Il parco ha subito un’importante ristrutturazione grazie ad un progetto molto ambizioso, che tuttavia ha destato numerose polemiche: il Museo Nazionale è stato riaperto e gli edifici nel parco sono stati ristrutturati. Oltre a un nuovo ufficio turistico ci sono numerosi ristoranti, negozi e hotel di lusso.

Scene della morte di Rizal in bronzo

Intorno al Rizal Park vi sono alcune delle attrazioni più interessanti di Manila. Il Museo Nazionale ospita esempi di arte filippina dal XVIII secolo ai giorni nostri, come l'enorme dipinto "Spoliarium" di Juan Luna. L'adiacente Museo nazionale del popolo filippino ospita invece collezioni archeologiche e antropologiche. Il planetario permette di scrutare la volta celeste e l'Oceanarium svela i misteri del mondo sottomarino. Il diorama in bronzo accanto al José Rizal Monument contiene le reliquie dell'eroe nazionale e raffigura le ultime scene della sua vita. Gli amanti del golf possono godersi una partita sul campo da golf a 18 buche accanto alle mura della città.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Scopra altre destinazioni in Asia