Galápagos: la vetrina dell’evoluzione

Per molte persone, Guayaquil è il punto di partenza per un viaggio alle Isole Galápagos, uno degli arcipelaghi più affascinanti del mondo. Le isole ospitano iguane, fenicotteri e pinguini, unici nel loro genere. Rarissime tartarughe, squali e cavallucci marini popolano le acque locali. Le immersioni saranno un’esperienza indimenticabile.

Natura
Una fregata in corteggiamento

Una fregata in corteggiamento

Incantevoli isole straordinariamente ricche di vita

Ogni isola dell’arcipelago delle Galápagos ha i propri residenti, unici nel loro genere. Quindi non importa quale isola visiterà, vi sarà molto da vedere. L’amichevole tartaruga delle Galápagos, un tipo di tartaruga gigante che può pesare fino a 250 kg, si metterà pazientemente in posa per una fotografia. I piccoli pinguini che abitano queste isole sono quelle con l’habitat più settentrionale del mondo. Questo è insolito, poiché i pinguini solitamente vivono in climi molto più freddi. Sulla spiaggia bianca di Bahía Tortuga potrà fare snorkeling con loro. E sebbene in qualsiasi altra parte del mondo i cormorani sappiano volare, qui questi volatili hanno ali troppo piccole per poter prendere il volo. Quindi camminano a papera sul suolo. Guardi in alto per avvistare le grandi fregate. La loro apertura alare raggiunge i 2 metri e gli esemplari maschi gonfiano il petto rosso come un enorme pallone per sedurre le femmine. Anche il rituale di accoppiamento della sula piediazzurri è molto divertente. Il maschio getta indietro la testa con arroganza e marcia intorno sulle sue robuste zampe blu. La femmina copierà il suo comportamento? In caso affermativo, il maschio capisce di aver trovato una compagna.

Il fringuello di Darwin

Il fringuello di Darwin

Una regione vulcanica senza predatori

Le Isole Galápagos sono composte da 19 grandi e 40 piccole isole vulcaniche, situate a 1.000 chilometri dal continente sudamericano. A differenza della maggior parte delle isole, queste sono emerse dal mare e non sono mai state collegate alla terraferma. A causa di questa remota posizione, gli animali non hanno mai interagito con altre specie e hanno il loro evoluzione ha seguito il proprio corso. Questo è quanto Darwin scoprì. Studiando 13 differenti specie di fringuelli, (ora denominati fringuelli di Darwin), Darwin confermò la sua teoria. Presso la Charles Darwin Research Station sull’isola di Santa Cruz, potrà scoprire tutto su queste importanti scoperte. Imparerà anche che non ci sono grandi predatori sull’isola. Al vertice della catena alimentare vi è la poiana, pertanto la grande biodiversità è rimasta intatta. A causa della mancanza di predatori, gli animali sono insolitamente docili e non hanno paura di essere avvicinati dai visitatori.

Sistemazione su una nave da crociera

Sistemazione su una nave da crociera

Sistemazione di lusso o in mezzo alla natura

La maggior parte dei visitatori delle Isole Galápagos vola da Guayaquil verso una delle grandi isole abitate dell’arcipelago. Da lì salgono su un’imbarcazione per trascorrere alcuni giorni o alcune settimane nella regione. Attenzione: ogni visitatore deve pagare un tariffa di ingresso di 100 dollari, che viene utilizzata per la conservazione della natura. Potrà scegliere di soggiornare su un’imbarcazione o su alcune delle isole. Entrambe le opzioni offrono una varietà di sistemazioni, che variano dai campeggi agli hotel di lusso. Un’altra possibilità è quella di trascorrere del tempo facendo volontariato, per esempio occupandosi della riforestazione dei terreni agricoli sull’Isola di San Cristobál. Come volontario contribuirà a sostituire le piante non indigene con alberi e arbusti originari dell’isola.

Visualizzi la guida Prenotare un volo